Nuove foto aggiunte

CITTERIO RENDE OMAGGIO AL CAPODANNO CINESE

È la più importante festività orientale, caratterizzata da ricchi banchetti e momenti di giovialità, sentita non solo in Cina, ma anche in molti Paesi dell'Estremo Oriente e quest’anno si terrà il 10 febbraio. Per celebrarla a casa, Citterio, storica azienda di salumi dal 1878 propone una ricetta che mixa ingredienti italiani con il gusto asiatico.

INVOLTINO ROLL CON CUBETTI DI PROSCIUTTO COTTO E VERDURE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per la piadina:500 g di farina di grano tenero, 250 g di acqua, 1 cucchiaio di strutto a temperatura ambiente, 10 g di lievito istantaneo.
Per il ripieno: "Cubetti di prosciutto cotto Citterio", cavolo cappuccio rosso, carote, cavolo cappuccio bianco. Accompagnare con salsa di soia.

PREPARAZIONE:
Per preparare la piadina raccogliere nella ciotola della planetaria la farina, l'acqua, il lievito, il sale e lo strutto e lavorare con il gancio fino ad amalgamare gli ingredienti. Trasferire su un piano da lavoro, impastare brevemente con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo non particolarmente liscio. Formare quindi la classica “palla”, avvolgerla con pellicola e lasciare riposare e amalgamare per 1 ora a temperatura ambiente. Successivamente stendere l’impasto con uno spessore di 2/3 millimetri e una forma rettangolare. Cuocere la piadina in forno ventilato per 7/8 minuti. Tagliarla in forme rettangolari della dimensione, circa di 20X20 cm.
Intanto tagliare tutte le verdure alla julienne.
Disporre sulla piadina le verdure e al centro i cubetti di Prosciutto Cotto.
Arrotolare e tagliare a fette dello spessore di circa 2 cm.
Servire freddo accompagnato da salsa di soia.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile

www.facebook.com/photo.php