Nuove foto aggiunte

IN ARRIVO ARIA DI FESTA
A SAN DANIELE DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO

IN ARRIVO ARIA DI FESTA
A SAN DANIELE DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO

di Clara Mennella

Una manifestazione molto attesa a giudicare dal numero delle prenotazioni per gli educational, le visite guidate in prosciuttificio e i laboratori effettuate con quasi 2 mesi di anticipo. Infatti la metà dei 1000 posti messi a disposizione dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele è andata esaurita in meno di 48 ore. «Il Consorzio sta lavorando per implementare le attività e dare quindi la possibilità di partecipare al maggior numero di persone possibile» ha dichiarato il presidente del Consorzio Giuseppe Villani.

Ma quali sono le ragioni di questo successo? Sicuramente il “segreto” sta già tutto nel nome Aria di Festa che dichiara il mood gioioso e conviviale della manifestazione e il forte legame che unisce il Prosciutto di San Daniele DOP al suo territorio di origine e quindi alla sua aria.
È noto infatti che per produrre questo salume di eccellenza vengono impiegati solo 3 ingredienti: cosce di suino certificate, sale e Aria di San Daniele.

Giunta alla 37ma edizione la grande festa che dal 30 giugno al 3 luglio 2023 animerà la città di San Daniele del Friuli, offrirà anche quest’anno un ricco programma di laboratori e masterclass, visite guidate ai prosciuttifici, attività culturali per scoprire e conoscere la cittadina friulana e, ovviamente, anche quest’anno, le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli si popoleranno di stand enogastronomici in cui sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento a formaggi, frutta e panificati. Il giardino di Villa Seravallo sarà il suggestivo contesto che farà da cornice ai picnic a base di Prosciutto di San Daniele, mentre gli appassionati di vino potranno degustare le etichette locali assieme alle birre e al San Daniele DOP nella Terrazza San Daniele, uno spazio con un’incantevole vista panoramica sulle colline friulane.

Tutto scandito dalle note musicali degli artisti emergenti del festival itinerante di world music Folkest, che quest’anno farà tappa nella città in cui è nato, San Daniele del Friuli, proprio nei giorni di Aria di Festa.
Il palinsesto completo di tutte le attività è disponibile online su ariadifesta.it
Da qui il pubblico può direttamente iscriversi per pianificare, per tempo e secondo i propri interessi, la partecipazione ad Aria di Festa.
.
Prosciutto di San Daniele Ezio Zigliani

www.facebook.com/photo.php