Nuove foto aggiunte

SPUMANTITALIA 2022: LE ANTEPRIME DI VENERDÌ 10

La prima Masterclass di Spumantitalia entra subito nel tema della manifestazione.
Nell'affascinante location di Palazzo Pincini a Garda si parla di bolle con un taglio storico, tecnico e scientifico. I relatori marzio Pol (enologo consulente) e Daniele Pizzinato (R&D Responsabile Tecnico SOEC) hanno offerto un approfondimento a 360° sulla spumantistica, con la premessa che oggigiorno esiste una fascia di consumatori esperti, i wine lovers, che sono più esigenti rispetto al consumatore medio. Le caratteristiche più ricercate sono proprio quelle della spuma che si vuole cremosa e persistente.
Così le produzioni vinicole, sia con il Metodo Classico che con il Metodo Martinotti, stanno adeguando le tecniche di lavorazione verso queste richieste di mercato, lavorando sempre con il rispetto dei disciplinari ma puntando a risultati sempre più mirati.
Dallo studio dell'anidride carbonica alla scelta del bicchiere più adatto si sono tracciate le linee guida, davanti ad un parterre di addetti ai lavori molto attento, che ha avuto modo anche di partecipare ad una interessante degustazione guidata.

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1379...