Nuove foto aggiunte

INTERVISTA A LUCA SANTINI
CHEF E DOCENTE

Abbiamo incontrato Luca Santini, Executive Chef dell'Hotel Turistica, una bella struttura 3 stelle a pochi passi dalla spiaggia di Senigallia (An)

Ciao Luca, partiamo da qui. Sei un cuoco per una struttura alberghiera nelle quale passano migliaia di persone a stagione e docente presso l'Istituto Alberghiero di Senigallia, due incarichi con tanta responsabilità...
🔴Ciao, si in effetti sono investito da molte responsabilità verso gli altri ma per indole ho affrontato sempre tutto con grande serietà, anche se non mi manca mai il sorriso che nella vita è fondamentale. Sono anche Presidente dell'Unione Cuochi Marche, una squadra con circa 600 associati, dopo un mandato di qualche anno come Presidente FIC di Ancona.

Complimenti! E come fai ad organizzare tutto al meglio?
🔴Hai usato il termine giusto; organizzazione, che insieme alla passione sono le parole chiave per me che ho anche una famiglia con due bambini ai quali voglio dedicare tutte le attenzioni e la cura necessarie. Partiamo dicendo che ho la fortuna di condividere ogni cosa con mia moglie Simona perché la gestione del Turistica è stata una scelta che abbiamo fatto insieme 3 anni fa (ma Luca ci lavorava fin dal 1995 n.d.r.). Lei si occupa del ricevimento e si alterna con me per i bambini, così possono stare insieme a noi, poi bisogna ricordare che l'hotel è chiuso nella stagione invernale quando, sia io che Simona, ci dedichiamo all'insegnamento a tempo pieno. Parlando di organizzazione, i menù per gli ospiti dell'albergo hanno una programmazione quindicinale che si ripete e che prevede per ogni pasto la scelta fra 3 primi e 3 secondi, il pesce c'è sempre, sia a pranzo che a cena, sia nei primi che nei secondi e i dolci sono tutti della casa.

Invece la passione è quella per il benessere, la convivialità e il territorio, giusto?
🔴Su questi punti ho costruito tutto il mio lavoro, per far sentire bene i miei clienti scelgo prodotti di qualità che mi vengono forniti da una rete di aziende del territorio che ho selezionato personalmente nel raggio di pochi chilometri, delle quali mi fido da anni. Pensa che i prodotti che uso al ristorante sono gli stessi che uso a casa mia. Poi cucino in maniera leggera, poco sale, poco zucchero e tanto spazio ai vegetali, ma non penalizzo di certo il piacere... i miei fritti misti sono ormai leggendari!
Altra cosa alla quale tengo è il convivio fra le famiglie e i gruppi di amici, da sempre preferisco servire al tavolo anziché far avventurare le persone al buffet; così tutti rimangono a tavola insieme e si godono le vacanze e la compagnia.

So che riservi tante attenzioni anche alle persone che soffrono di intolleranze.
🔴É doveroso e giusto, per chi ha problemi con il glutine e con il lattosio preparo appositamente dei dolci per la colazione, non voglio che siano costretti a scegliere solo cibi confezionati.

Veniamo ad un argomento spinoso... come si combinano i prezzi di un albergo di media categoria con la qualità della ristorazione?
🔴Guarda, io per principio ho fatto sempre molta attenzione allo spreco, faccio scegliere sulla carta e cucino quel che serve, non negando mai qualche bis, poi non speculo sul conto, il mio guadagno si limita al giusto.

Con quali risultati?
🔴Non lo dico io ma sono i miei clienti che si dichiarano entusiasti, si sentono bene e ritornano. Questa è per noi una grande soddisfazione perché ce la mettiamo davvero tutta!

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...