Nuove foto aggiunte

NUOVE VIE: L’ANTEPRIMA
DEL CHIARETTO DI BARDOLINO

Di questi tempi ogni nostra azione deve essere ripensata e adeguata, alcune cose non si possono fare, mentre per altre si deve giocoforza trovare una diversa strada.
Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino ha trovato una strada davvero fuori dall’ordinario per non rinunciare alla manifestazione di punta che celebra e presenta ogni anno, da dodici anni, il vino rosa made in Garda.
Per l’edizione 2021 che si svolgerà fra i mesi di aprile e maggio, l’Anteprima del Chiaretto e del Bardolino si sdoppia e vive 2 fasi distinte e pensate per coinvolgere tutti i winelovers e gli addetti al settore.

La prima fase prenderà il via ad aprile e coinvolgerà la stampa italiana e internazionale, oltre che i blogger e gli influencer del mondo del vino: verrà infatti inviata loro un’ampia campionatura di Chiaretto di Bardolino della nuova annata (intorno alla cinquantina di etichette), ricondizionata in bottigliette di vetro (preferito ad altre soluzioni) del contenuto di 5 cl, ovvero il quantitativo normalmente servito nelle degustazioni professionali. Dopo due mesi di test, il Consorzio ha scelto le bottiglie di Vignon®, il primo servizio italiano di ricondizionamento di vino e alcolici. Le Vignon® sono leggere e resistenti ed evitano gli sprechi perché consentono di fare assaggiare la stessa bottiglia contemporaneamente, in condizioni ottimali, a più persone in luoghi diversi. Tutto il processo di ricondizionamento avviene in ambiente protetto per rispettare il lavoro dei produttori e garantire il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto di origine. Assieme ai campioni di Chiaretto di Bardolino, verranno inviati anche degli assaggi di formaggio Monte Veronese Dop e un minilibro dedicato al Chiaretto.

La seconda fase dell’Anteprima del Chiaretto, invece, coinvolgerà i produttori e i ristoranti della città di Verona nel mese di maggio, quando prenderà il via anche la seconda edizione di 100 Note in Rosa, manifestazione che animerà le serate estive della città scaligera, della provincia e della riviera gardesana con i migliori talenti musicali di Verona.

www.consorziobardolino.it

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...