Nuove foto aggiunte

COSA C’È DI NUOVO:
APRE GOURMET GIAPPONE

Apriamo l’anno con una notizia positiva. Ci sono imprenditori che non si fermano e continuano con coraggio il percorso intrapreso, sfidando il momento difficile che sta vivendo l’economia. È giusto quindi sostenere la passione e augurare il meritato successo ai creatori del nuovissimo Gourmet Giappone, sempre con grande rispetto e solidarietà per le imprese che stanno vivendo ore difficili.

Il neonato è un sito, anzi meglio, una piazza virtuale che accoglie e racconta di piccoli produttori giapponesi che desiderano avere una propria vetrina virtuale in Italia.
A metterci la firma sono Maiko Takashima e Lorenzo Ferraboschi, giovane realtà imprenditoriale già ideatrice dei progetti Sake Company, Wagyu Company e di altri concept dedicati alla ristorazione come Sakeya e Carico.
Il sito è bello ed assomiglia più ad un blog infatti, oltre chiaramente all’ampia area di e-commerce, regala spazio ai produttori che saranno raccontati e descritti, attraverso storia, territorio e processi di produzione e spiega anche l’utilizzo dei prodotti grazie a numerose ricette con immagine e procedimento.

Un modo quindi per fare cultura sulla cucina giapponese meno nota, la cucina “washoku”, ovvero la cucina tradizionale del Giappone che è stata insignita del titolo di Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO nel 2013, in riconoscimento dei costumi socio-culinari che si tramandano da oltre mille anni. La cucina washoku ha quattro principali caratteristiche: stagionalità, ingredienti, equilibrio ed estetica. Oggi molti hanno ormai preso confidenza con il sushi, il sake e la carne wagyu ma gran parte del cibo tradizionale giapponese può essere mangiato ancora solo in Giappone nei ristoranti ed alberghi tradizionali “ryokan”.

Prossimamente verrà lanciata anche una box mensile con abbonamento per ricevere a casa ogni mese una selezione di prodotti diversi, con ovviamente relativi spiegazione e suggerimenti di utilizzo.
www.gourmetgiappone.com

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...