Nuove foto aggiunte

PANETTONE ALL’NDUJA? …MI CI KALO!!

Da dolce tipico delle Festività Natalizie ad Ambasciatore delle tipicità territoriali. E’ questa probabilmente la trasformazione più eclatante del Panettone, oltre all’ambizione di essere sulle tavole degli italiani tutto l’anno che, se ancora non è stata soddisfatta al 100 %, ha comunque allargato il range temporale ad un periodo decisamente più ampio del passato.
Dal nord al sud il dolce lievitato racconta e veicola i prodotti delle nostre regioni, sia nella versione tradizionale che viene preparata con farine riscoperte, pregiate e di nicchia, con uova biologiche, burro selezionato, frutta candita artigianalmente e proveniente da territori circoscritti, sia nelle versioni creative dove il panettone mixa i presidi più inaspettati per creare veri e propri racconti di gusto.

Il progetto più interessante del 2020 nasce in Calabria e il suo nome si rifà proprio alla Magna Grecia: “Kalò” (facebook.com/Kalò-Eccellenze-…102134175027381/) ed è un progetto che fa confluire in un unico paniere i prodotti di una terra che, è risaputo, è fra le più generose a livello mondiale.
Il frontman di questa iniziativa è lo Chef Francesco Pucci, Ambasciatore del Gusto e Presidente di APCI Calabria, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani che ha delegazioni in tutte le regioni italiane e numerose nel resto del mondo.
Pucci ha radunato intorno a Kalò-Eccellenze della Magna Grecia una squadra di bei nomi della cucina territoriale; cuochi, pasticceri, sommelier e panificatori che sono le mani professionali migliori per trattare i prodotti del proprio territorio, per cucinarli ma anche per selezionare le aziende e per suggerire gli abbinamenti migliori. I nomi sono tutti una garanzia: Piero Cantore – chef, sommelier, scrittore enogastronomico di S. Maria Capua Vetere, ormai silano di adozione, Pascal Barbato – mastro fornaio che ha ereditato l’arte bianca da ben sei generazioni, Franco Papa e Monika Sannicola del Bohemian Restaurant di Mormanno.

I prodotti sono davvero molto originali e moderni, pur rifacendosi alle tradizioni e, tornando al panettone, è consigliatissimo iniziare con l’assaggiare il “Panettone del Sud” preparato in 2 versioni; 'nduja e cioccolato
'nduja e frutti rossi di Mormanno che, detto così, lascia perplessi ma chi lo ha provato non ha dubbi sul definirlo un gioiello gastronomico.
Questo neonato progetto di economia circolare è in crescita ed è aperto a nuove collaborazioni anche e soprattutto con i produttori più piccoli e di nicchia, che talvolta non hanno i contatti e i mezzi per distribuire le loro eccellenze. Kalò invece è organizzato per spedire in tutta Italia e oltre, nei tempi più brevi e ai costi migliori.
Cosa bolle nella pentola di Pucci e soci per i prossimi mesi? Sono in arrivo altre idee sorprendenti realizzate con farina di riso, aglio, cipolla, Liquirizia, bergamotto e molto altro… state collegati!

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...