Nuove foto aggiunte

ANNIVERSARI: FAMIGLI OLIVINI
FESTEGGIA I CINQUANT’ANNI

Era il 1970 quando Giuseppe Olivini, imprenditore nella siderurgia, diede vita ad un sogno molto diverso dalla sua occupazione, mai sogni devono essere così; visionari e un po’ impossibili. Il primo step fu quello di trasformarlo in un hobby che partì con l’acquisto di un cascinale immerso tra i vigneti delle colline intorno al Lago di Garda e cominciò una produzione un po’ in “sordina”.
Poi Giovanni ebbe fiducia negli adorati nipoti Giorgio, Giordana e Giovanni e mise l’azienda nelle loro mani e fu una scelta giusta perché da lì avvenne la svolta commerciale di Famiglia Olivini, un brand che abbraccia una bella squadra composta, oltre che dai tre nipoti, da Graziella e Giulio, i loro genitori e dall’enologo Antonio Crescini.

Oggi, arrivata al traguardo del mezzo secolo di attività, l’azienda è più giovane che mai; una veste grafica accattivante, dei vini che si distinguono sul territorio per qualità e riconoscibilità, un e-commerce efficiente e una nuova cantina inaugurata lo scorso anno.
Per celebrare il traguardo il lancio di un DOC Lugana in limited edition, un vino che riassume tutta la filosofia aziendale che è quella dell’Agricoltura Ragionata®: si tratta di un marchio registrato dalla famiglia stessa che identifica la volontà di intervenire, sia in campagna che in cantina, il meno possibile con pratiche invasive. È prima di tutto una forma di rispetto nei confronti della terra e un modo per salvaguardare il territorio.

SCHEDA TECNICA LUGANA EDIZIONE LIMITATA 50° ANNIVERSARIO
🔴DENOMINAZIONE DI ORIGINE: D.O.C.
🔴UVAGGIO: Trebbiano di Lugana in purezza
🔴RESA PER ETTARO: 90 - 100 quintali
🔴VINIFICAZIONE: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice, parziale criomacerazione per 12 ore a 5°C, fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata, fermentazione malolattica parziale.
🔴ANALISI CHIMICA: Grado alcolico 13% vol; Acidità totale 6,5 g/l; Zuccheri residui 2,0 g/l.
🔴ANALISI ORGANOLETTICA: Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, spiccata mineralità con profumi floreali talvolta di agrumi; freschezza e sapidità caratterizzano il gusto aromatico e deciso.
🔴ABBINAMENTI: Ideale per aperitivi e primi piatti, sia a base di pesce che di verdure. Ottimo con il pesce cartoccio, accompagna egregiamente carni bianche e di vitello.
www.famigliaolivini.com

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...