Nuove foto aggiunte

AZIENDA DUE PALMENTI
SPEZIE PREZIOSE DI SICILIA

Non chiamiamoli ingredienti complementari, le spezie sono protagoniste della cucina mondiale fin dai tempi più antichi, quando erano una preziosa merce di scambio e quando hanno dato corso alla storia del commercio internazionale aprendo le grandi vie di scambio fra Oriente ed Occidente.

Un tocco indispensabile e trasversale, infatti le erbe aromatiche sono la base di tutte le ricette e di tutte le cucine; da quella tradizionale, casalinga, povera fino a quella gourmet e stellare. Sono il tocco che identifica un piatto, che valorizza il gusto delle materie prime e soprattutto che scatena il senso dell’olfatto che, non dimentichiamolo, è quello che governa le emozioni.
Certo! l’olfatto è uno dei primi sensi che si sono sviluppati e la parte del cervello che elabora i suoi segnali è una delle più antiche. Così gli odori, in tutti i campi della vita, partecipano in modo significativo a definire i nostri stati emotivi e la memoria olfattiva, che avviene inconsapevolmente, influenza i comportamenti di tutta la nostra vita.

In cucina la varietà di aromi è davvero innumerevole, al punto che tante spezie sono un po’ dimenticate e sono quelle che vengono a volte riscoperte dai cuochi per stupire o creare abbinamenti insoliti, mentre i grandi classici sono quelli più noti e legati al nostro Dna.
Quasi tutte hanno in comune la necessità di crescere in zone calde e soleggiate ma non in terreni aridi e il nostro Sud Italia è davvero vocato per questo tipo di coltivazioni che a volte crescono spontanee. Per ottenere un prodotto di alta qualità commerciale è necessario però un grande lavoro di cura, per far crescere le piante in modo sano, senza che si mischino le qualità, senza impurità. Per scegliere i semi e le tipologie giuste in base al terreno e per raccoglierle e farle essiccare al momento giusto e con i tempi corretti.

Un lavoro che è stato scelto da un giovanissimo imprenditore siciliano innamorato del suo territorio, la zona alle pendici dell’Etna, con le montagne a nord, il mare a sud, un terreno lavico ricchissimo di minerali e microelementi e un clima caratterizzato da inverni miti ed estati soleggiate.
Il giovane Martino Allegra da qui non se ne voleva proprio andare e voleva impegnarsi in una attività che desse un senso alla sua vita e alla sua terra. Nel giro di pochi anni l’Azienda agricola Due Palmenti, da lui fondata con un pizzico di azzardo perché nata dal nulla, comincia a regalare diverse soddisfazioni.
La Due Palmenti, che ha sede a Pedara in provincia di Catania, produce spezie ed aromatiche secondo i principi di un’agricoltura sostenibile e a basso impatto ambientale, un lavoro meticoloso e rispettoso che regala benessere al territorio e grandissima qualità ai prodotti; Origano, Rosmarino, Maggiorana, Menta, Salvia, Santoreggia, Timo, Peperoncino purissimi e talmente profumati che il packaging moderno e accattivante non riesce a contenere l’esplosione aromatica si sente ancora prima di aprire la confezione! Immaginiamo che meravigliosi risultati possono regalare ai piatti.
Gli sforzi di Martino Allegra sono stati recentemente segnalati da guide e riviste di settore, a dimostrazione del fatto, se ce ne fosse ancora bisogno, che il made in Italy, anche quello contadino è un valore inestimabile.

https://www.youtube.com/watch?v=FfX_6pScsOE
https://www.facebook.com/agricoladuepalmenti/

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...