Nuove foto aggiunte

EMOZIONI DAL MONDO:
TUTTI I NUMERI DEL 2020

Ci sono voluti tanto lavoro, tanto coraggio e un pizzico di sana follia perché fino all’ultimo non si avevano certezze riguardo le direttive, la logistica degli spostamenti e le disposizioni di legge ma alla fine “quelli del Consorzio di Tutela del Valcalepio” ce l’hanno fatta.
Emozioni dal mondo – Merlot e Cabernet insieme, il Concorso Enologico Internazionale legato a questi vitigni si è svolto in una straordinaria giornata di sole del mese di ottobre e tutto è stato davvero straordinario.

Il numero dei giurati era giocoforza ridotto, per evitare qualsiasi men che minimo assembramento e rispettare i distanziamenti di legge. Mascherine, misurazione della temperatura e calici di assaggio rigorosamente nuovi e mai usati in precedenza hanno garantito la sicurezza e reso possibile questo evento che è stato, quest’anno più che mai, dedicato alla città di Bergamo:

“Per noi era importante non fermarsi – ha dichiarato il direttore del Concorso Sergio Cantoni - per Bergamo è stata una primavera difficile e tutt’ora la situazione sanitaria globale non ci fa stare tranquilli, ma noi abbiamo fortemente voluto esserci quest’anno per mostrare al mondo che, nonostante tutte le difficoltà, Bergamo non molla. Eravamo dubbiosi sulle modalità che ci avrebbero consentito di svolgere Emozioni dal Mondo, poi, inaspettatamente, sono arrivati in sede i primi campioni iscritti spediti direttamente dall’Australia; e noi abbiamo pensato che se qualcuno, laggiù in Australia, credeva così tanto in noi da inviarci i suoi campioni, non potevamo deluderlo. Ed eccoci qui!”

Ecco i numeri:
🔴 154 : i campioni arrivati a Bergamo
🔴 12 : i Paesi del mondo (Argentina, Australia, Austria, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Italia, Moldavia, Romania, Serbia e Slovenia)
🔴 40 : i giudici internazionali
🔴 13 : i Paesi di provenienza (Colombia, Giappone, Italia, Moldavia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Sud Corea, Spagna, Svizzera, Svezia e USA)
🔴 5 : le commissioni
🔴 45 : le Medaglie d’Oro
🔴 2 : le Gran Medaglie d’Oro

Le degustazioni si sono svolte nell’affascinante cornice del Castello degli Angeli di Carobbio degli Angeli (BG) che ha ospitato anche l’emozionante Cena di Gala.
Ad occuparsi del servizio in sala ancora una volta i ragazzi della Scuola Alberghiera di San Pellegrino Terme, supervisionati dai Sommelier professionisti dell’AIS Bergamo.
Il Centro Studi Assaggiatori di Brescia si è occupato della gestione scientifica del Concorso e dell’elaborazione dei risultati della degustazione.
il Best Western Hotel Cappello d’Oro, nel cuore della città è stata la location che ha accolto giurati e ospiti.
www.emozionidalmondo.it

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...