Nuove foto aggiunte

ARMONIE SENZA TEMPO: 100 LUGANA
A MILANO IL 18 SETTEMBRE

Forse non tutti sanno che il Lugana è stato la prima DOC riconosciuta in Lombardia e una tra le primissime in Italia, il vitigno è il Turbiana, ovvero il Trebbiano di Lugana, zona vocatissima nell’entroterra di Sirmione del Grada.
Il disciplinare definisce la zona di produzione nelle province di Brescia e Verona, a cavallo di Lombardia e Veneto. Il Lugana è incredibilmente versatile; nella versione base si beve nella stessa annata di produzione ma grazie alla naturale alta acidità del Turbiana unita alla mineralità del Terroir del basso Garda, è un vino bianco con ottime doti di invecchiamento.
Per approfondire tutti questi temi, per saperne di più, per degustare e per confrontarsi con i produttori, il Consorzio Tutela Lugana Doc sarà per la seconda volta nel Capoluogo lombardo venerdì 18 settembre al Superstudio Più, nel cuore del design district 15.30 alle 22.30
con l’evento “Armonie senza Tempo”, durante il quale cinquanta vignaioli offriranno in degustazione le etichette più rappresentative della loro produzione per far scoprire ai milanesi (e non) le mille sfumature del vino Lugana.
Wine tasting aperto al pubblico (con ingresso a pagamento) con circa cento etichette proposte in abbinamento ad alcuni assaggi di prodotti tipici del basso Garda bresciano.
INFO https://consorziolugana.it/lugana-armonie-2020

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...