Nuove foto aggiunte

STORIE: I ROMANO'S
COPPIA PIGLIATUTTO

Ho deciso di battezzarli i Romano's, per celebrare il meraviglioso sodalizio affettivo e professionale di questa coppia che sta diventando a pieno titolo il simbolo del nuovo Rinascimento della cucina calabrese.
Si tratta di Eleonora Marcello e Giuseppe Chef Romano, insieme titolari del "ME Restaurant" che sorge direttamente sul mare di Pizzo Calabro, inserito in un complesso che comprende l'ospitalità in bellissimi nuovi appartamenti con terrazze panoramiche, la spiaggia privata e il ristorante.
Eleonora e Giuseppe sono marito e moglie e la loro famiglia è stata allietata dalla nascita di una bella e vivace bambina, ma insieme hanno costruito qualcosa di più grande; un'impresa che piano, piano è cresciuta, nutrendosi di tanto lavoro e sacrificio ma che finalmente sta dando i suoi frutti.

Partiamo dicendo che Eleonora è una Pastry Chef e cuoca che a Pizzo "gioca in casa" perchè il ristorante lo ha portato in dote, visto che la struttura era di proprietà dei suoi genitori che svolgevano da decenni l'attività di ristorante-pizzeria con un'offerta molto tradizionale.
Giuseppe invece arriva "da fuori", un campano che ha girato il mondo e aperto la mente, affinando le sue capacità con esperienze variegate e di alto livello.
L'incontro con la sua Eleonora gli fa rinunciare a offerte oltreoceano e matte a sopire la sua voglia di andare lontano ma non la sua voglia di crescere e di valorizzare sempre più l'Italia, le tradizioni, i prodotti con il suo modo moderno e fuori dagli schemi.
Il suocero è spiazzato da tanta cocciutaggine e dalle idee un po' rivoluzionarie per la ristorazione calabrese, ma ci crede. Così come crede che Giuseppe, in team con sua figlia Eleonora, possano portare in alto al sua impresa, si fida e cede il testimone.

La storia degli anni che seguono darà ragione a tutti; la pizzeria diventa il "ME Restaurant" dalle iniziali di Eleonora Marcello. Giuseppe Romano viene inserito nei prestigiosi Chef Eurotoques prima, e in seguito nell'associazione nazionale degli Ambasciatori del Gusto.
Lo scorso anno il ME diviene sede della prima edizione del TCW Tasting Calabria Workshop e, da lì a breve, ottiene la targa CNA 2019, riconoscimento per la qualità e l'eccellenza dei risultati ottenuti, investendo nel settore commercio e crescita del territorio.
Nell'annus horribilus per tutti che è questo 2020, i Romano's stringono i denti e, con la clientela più che dimezzata, continuano a lavorare, inserendo nei menù il maggior numero possibile di presidi del territorio calabrese per sostenere i produttori e creano insieme piatti indimenticabili.
La cosa non sfugge a nessuno, tantomeno al Prof. Vittorio Caminiti , Presidente dell'Accademia del Bergamotto e ideatore del BergaFest, evento che valorizza il prodotto principe dell'economia calabrese che li candida come "Miglior Ristorante mondiale con cucina al Bergamotto".
La commissione, presieduta da Alfonso Iaccarino, del ristorante bistellato "Don Alfonso 1890" approva la scelta, così Eleonora e Giuseppe andranno il prossimo 11 luglio a Reggio Calabria a ritirare il premio in mezzo a tante importanti celebrità... anche questa volta tenendosi per mano.

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...