Nuove foto aggiunte

A TU PER TU: CLARA MENNELLA INTERVISTA
LA FERROCHINA DEL MORO

Buongiorno, chi sei?
Sono una bevanda antica molto particolare e non sono una ferrochina qualsiasi. Sono la Ferrochina del Moro, nasco a Castrovillari e sono un prodotto artigianale di altissima qualità.

Allora vorrei conoscerti meglio. Facci capire, la ferrochina cos’è?
Sono un estratto di erbe officinali con un’alta componente di ferro che deriva dalla China che viene unita ad Aloe, Genziana, Veronica, Assenzio, Maggiorana, Rabarbaro e altro. La ricetta completa è segreta e ogni ingrediente mi regala un superpotere… vinco l’anemia, sono rinfrescante, digestiva, dissetante e balsamica. Sembro amara ma sono tanto buona!!

Davvero?
Certo! Fino dal passato ho fatto guarire grandi e piccini che avevano carenze di ferro. Aggiunta all’ovetto sbattuto regalo una vera botta di vitalità!

Ma quindi sei un preparato medicinale?
Hahahaha! Dici questo perché vengo prodotta da una farmacia? Precisamente dalla Farmacia Caterini-Filpo di Castrovillari fin dal 1892 che mi battezzò “Ferrochina del Moro” in onore della famosa testa di Moro in legno che dominava l’ingresso del negozio. In realtà ho delle proprietà medicinali che fanno stare bene chi ha qualche problema ma sono consigliata anche ai sani, perché regalo piacere e benessere.

Vivi in una bottiglia molto particolare.
Ti piace la mia casa? E’ un progetto recente del famoso architetto Salvatore Dessì. Un contenitore in vetro che ricorda le antiche bottiglie delle farmacie con una etichetta che è una fascetta, semplice ma riconoscibile con impresso sempre lui… il Moro!

Certo che la tua storia è antica ma il tuo spirito è molto moderno.
Moderno e “avanti”! Grazie alle recenti frequentazioni con ristoratori di alto livello della mia Calabria che hanno iniziato ad utilizzarmi nei loro piatti creativi… io ricambio regalando sfumature di gusto indimenticabili.

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...