Nuove foto aggiunte

A TU PER TU:
CLARA MENNELLA INTERVISTA
MARIANNA

Buongiorno Marianna, chi sei?
Sono un prodotto Made in Italy, un olio extravergine. Ma possiamo darci del tu.
Grazie, dove sei nata?
In Sicilia, nasco in un’azienda agricola artigianale immersa nel parco naturale delle Madonie, a Castelbuono uno dei 15 comuni del comprensorio.
Parlaci dell’azienda.
La Cancila è una realtà produttiva con un forte legame con il territorio, è condotta da due giovani fratelli, Lorenzo e Nicola che l’hanno ereditata dal babbo. La filosofia è quella di produrre olio esclusivamente con olive autoctone delle Madonie. Il metodo di estrazione è esclusivamente a freddo per rispettare al massimo le materie prime.
Ami di più il mare o la montagna?
Impossibile scegliere, Castelbuono è a metà fra mare e monti, a circa 500 metri di altitudine e nel Dna ho raccolto le caratteristiche di entrambi i territori.
Hai un bel nome, perché ti hanno chiamato così?
Lorenzo e Nicola hanno voluto darmi il nome della loro Mamma, Marianna. Io lo porto con grande orgoglio perché sono il prodotto più prezioso dell’azienda. Nasco con la campagna olearia 2019/2020 e sono state prodotte solo 450 bottiglie con il mio nome, una edizione limitata numerata.
Sei molto elegante.
Grazie! Indosso una bottiglia dalla forma esclusiva, con un’etichetta in legno dove sono incisi al laser il mio nome e il numero progressivo. In più ho il vezzo di una bella chiusura in ceralacca!
Aldilà delle apparenze, Marianna com’è in realtà?
Sono il frutto di due cultivar: la Crastu, autoctona del parco delle Madonie e la Nocellara del Belice, eccellenza siciliana, unica ad avere due riconoscimenti DOP in Europa.
Quindi confesso che un po’ “me la tiro” e di carattere sono amara e piccantina. D’altronde ho delle caratteristiche non da tutti; un colore verde che racconta la natura del mio luogo d’origine ed emano un profumo fruttato decisamente intenso.
Grazie Marianna. E’ possibile avere un incontro con te?
Mi trovate sul sito, sono in ottima compagnia degli altri prodotti Cancila.
www.oliocancila.it

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...