Nuove foto aggiunte

DAVIDE OLDANI E CARLO PETRINI
RICEVONO IL PREMIO MARIO FIASCONARO

È stato il momento più emozionante della serata di sabato 4 agosto a Castelbuono, il paese nelle Madonie in provincia di Palermo, famoso per essere una delle piazze siciliane più ricca di imprenditori e più attiva nel promuovere i prodotti del proprio territorio.

Qui, da dodici anni si svolge il Divino Festival,
manifestazione ideata da Dario Guarcello e presieduta dal sommelier pluripremiato Luca Martini che è fra le più importanti del Sud Italia, nel cui ambito viene assegnato il Premio Gusto DiVino ai professionisti che si sono distinti nel mondo enogastronomico.

Quest'anno le due Menzioni Speciali titolate a Don Mario Fiasconaro sono andate a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e al cuoco stellato Davide Oldani. A consegnare i premi due rappresentanti della famiglia Fiasconaro che è tutta impegnata nell'azienda fondata proprio da Don Mario e che oggi è una realtà conosciuta a livello mondiale, rimanendo radicata nel territorio castelbuonese dove garantisce il posto di lavoro a un centinaio di famiglie. Il riconiscimento a Petrini è stato consegnato da Fausto Fiasconaro, mentre è stato il maestro pasticcere e terza generazione, Mario Fiasconaro a premiare Davide Oldani (nella foto gentilmente concessa da Rosario Guarcello).

Il cuoco stellato, titolare del ristorante D'O a Cornaredo (MI) e sostenitore di una cucina Pop, accessibile ma di altissima qualità, è uno degli chef più amati in assoluto, in particolare dalle nuove generazioni che lo vedono come modello di professione e di vita. Oldani è anche scrittore e designer e grande appassionato di attività fisica e benessere. Dallo scorso anno è tutor dell'stituto Statale Olmo a Cornaredo, proprio per insegnare ai giovani l'importanza di una vita sana e completa, oltre alla realizzazione professionale.

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1379...