

Chi è la giornalista Clara Mennella
Dopo gli studi d’arte e la Scuola di giornalismo, supera con lode gli esami di Stato diventando la più giovane giornalista iscritta fino ad allora all’Albo dei Professionisti.







STUDI
CARRIERA:
Anni ’90:
Due anni nella redazione di Cosmopolitan e tre in quella di Capital le fanno acquisire esperienze di moda, attualità e costume. Dal 1997 al 2022: è redattore al Sole24Ore.
PARALLELAMENTE:
Ha collaborato ad alcune testate di settore con articoli e rubriche, impegnando il suo tempo libero a “tempo pieno” anche per perfezionare la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni e workshop.
Con la troupe di Gustochannel ha girato l'Italia, microfono alla mano, per conoscere dalla viva voce dei protagonisti le storie e le idee.
Anni ’10 del 2000:
Nasce il brand Oltre i Fornelli come rubrica fissa su L’Arte in Cucina, rivista organo di Apci Associazione Professionale Cuochi Italiani che diventerà sito nel 2017.
E’ ideatrice di Sotto la Toque un questionario con il quale mette gli Chef sotto i raggi X. Pubblicato dal 2012 al 2017 sulle pagine di Italia a Tavola testata della quale è stata Vicedirettore fino al maggio 2017 e oggi rubrica fissa di Oltre i Fornelli.
Al suo attivo numerose presentazioni a cooking-show e conferenze.
Dal 21 al 25 gennaio 2019 è stata giurato tecnico nella trasmissione La Prova del Cuoco in diretta televisiva su RAI 1.
Nel 2019 avvia la testata giornalistica www.cookmagazine.it e la rivista COOK Mag.
Anni ’20 del 2000:
2021/2022 Idea e dirige il Concorso “NewHorecaGeneration” senza scopo di lucro per valorizzare e dare opportunità di lavoro ai giovani talenti degli Istituti Alberghieri.
È iscritta ad ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana dove nel 2023 entra nel Direttivo e dal 2024 viene eletta direttore di: www.asa-press.com sito di comunicazione dell’associazione
Scrive di attualità e spettacolo su www.milanopost.info quotidiano online per il quale è responsabile della sezione Food&Wine
PREMI E RICONOSCIMENTI:
La giuria del DivinoFestival, l’evento enogastronomico più importante del Sud Italia, la sceglie per ricevere il Premio GustoDivino come Ambasciatrice del Gusto 2015.
Nel Settembre 2018 ha ricevuto il Primo Premio del Concorso Giornalistico Chiocciola Metodo Cherasco per l'articolo "C'è una chiocciola nel nostro futuro?".
L'11 ottobre 2020 riceve il massimo conferimento delle Tre Corone Oro Sicilia dal Club Corone Oro Sicilia per il suo impegno nella comunicazione e valorizzazione del comparto enogastronomico siciliano.




Chi è la giornalista Clara Mennella
Dopo la Scuola di Giornalismo inizia a scrivere per Cosmopolitan e Capital, raccontando moda, attualità e costume. Dal 1997 al 2022 lavora nella redazione del Sole 24 Ore, dove affina uno stile che unisce informazione, cultura e storie del Made in Italy.



La sua storia nel giornalismo
Premi e riconoscimenti
Con il progetto Oltre i Fornelli e le collaborazioni con testate e realtà del settore, racconta il mondo del gusto italiano: prodotti tipici, ristorazione, vini, eventi e protagonisti che valorizzano i territori.
Cosa fa oggi
Oggi è Direttrice di ASA Press, testata dedicata alla cultura del cibo e del vino, e porta avanti il progetto editoriale Oltre i Fornelli tra interviste, reportage e viaggi nel gusto. Partecipa come ospite e moderatrice a eventi, degustazioni e incontri dedicati all’enogastronomia italiana.
🏅 Premio GustoDivino – Ambasciatrice del Gusto 2015
🐌 Premio Giornalistico Chiocciola – Metodo Cherasco 2018
👑 Tre Corone Oro Sicilia – Comunicazione enogastronomica 2020
Clara in azione
Giornalista professionista specializzata in enogastronomia e cultura del cibo. Racconta storie, territori e i protagonisti del gusto italiano.
Il racconto del gusto italiano


Seguimi sui Social
Contatti
© 2025 Oltre i Fornelli di Clara Mennella.
Tutti i diritti riservati
Hai una richiesta o vuoi saperne di più?
info@oltreifornelli.com
Hai idee, progetti o proposte che vuoi sviluppare insieme?