Nuove foto aggiunte

GIUSEPPE ARENA UNICO SICILIANO IN FINALE AL SIGEP DI RIMINI NEL CONCORSO: MANDORLA D’AUTORE

A pochi giorni dall’inizio della manifestazione più importante per il mondo della gelateria, arriva da Messina la bella notizia che il maestro gelatiere Giuseppe Arena volerà a Rimini per prendere parte al concorso “Mandorla d’Autore”, selezionato dal portale Goloasi.it come unico siciliano ammesso al contest.
Il titolare con la moglie del Bar Gelateria Export e, da pochi mesi anche di un secondo locale a Ganzirri (Me) in via consolare Pompea, suo paese natale dove a soli 7 anni preparò la sua prima granita con l’aiuto del nonno e del padre, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di rappresentare la Sicilia in questo importante concorso e di portare in alto i valori, i prodotti e il lavoro degli artigiani della nostra terra – ha affermato il gelatiere messinese -. Mi sono ispirato all’Ambrosia, bevanda degli Dei, e punto a conquistare la giuria con la granita messinese, una specialità che tutto il mondo ci invidia”.
A proposito di artigiani del gusto siciliani è giusto ricordare che Giuseppe Arena ha scelto per la sua granita “Ambrosia” dei veri gioielli di Sicilia come le arance rosse di Ribera dell’azienda Simone Gatto e il miele di ape nera sicula dell’azienda di Claudio Meli, oltre al grue di cacao e all’infusione di gelsomino. Ovviamente l’ingrediente principe sarà la mandorla di Toritto presidio Slow Food che la creatività dei gelatieri sceglierà se variegarla, abbinarla ad altri gusti o lasciarla in purezza realizzando un gelato, un sorbetto o una granita.
Appuntamento quindi a Rimini in occasione del Sigep 2020, dove i 12 finalisti provenienti da tutta Italia realizzeranno il proprio gusto che verrà fatto degustare alla giuria tecnica e al pubblico presente. La somma dei voti decreterà il vincitore della prima edizione di Mandorla d’Autore by Città del Gelato.
Claudio Meli Valeria Zingale

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...