Nuove foto aggiunte

BODRATO CIOCCOLATO AVVIA
IL PROGETTO BEAN TO BAR

La storia di Bodrato Cioccolato ha avuto inizio nel 1943 a Genova con il primo laboratorio artigianale, attivo fino al 1970 quando si ampliò la produzione trasferendola in Piemonte a Capriata d’Orba.
La nuova era di Bodrato sarà poi nel 2001 quando passerà nelle mani dei fratelli Paola e Fabio Bergaglio, giovani imprenditori di grandi capacità che trasformeranno il brand artigianale in un’azienda dolciaria di qualità che nel 2014 si espanderà ulteriormente con l’avvio del nuovo e moderno laboratorio di 1500mq a Novi Ligure.
Oggi i Bergaglio compiono un nuovo passo verso l’eccellenza legandolo anche all’etica e alla responsabilità civile. Grazie al progetto Bean to Bar (dalla piantagione al prodotto finale) diventano acquirenti diretti delle materie prime, accorciando i passaggi della filiera, pagando il giusto prezzo alla manodopera nei paesi di origine e riuscendo così ad ottenere maggiore collaborazione a garanzia della qualità delle materie prime.

Faranno parte della linea Bean to Bar una serie di tavolette monorigine che racconteranno le diverse sfumature, consistenze e profumi che caratterizzano le specie di cacao, scopriamole:
Madagascar 75%, dalle note fruttate e la cui sensazione di rotondità ed equilibrata acidità ricordano la valle incontaminata in cui cresce la materia prima.
Perù 75%, creata usando le varietà Gran Nativo Blanco dai particolarissimi semi bianchi che conferiscono piacevoli note di frutti rossi e di nocciola.
Repubblica Dominicana 78%, caratterizzata dal sapore aromatico di frutta secca e caffè e dal finale delicatamente legnoso.
Tanzania 78%, vincitore del bronzo agli International Chocolate Award.
Colombia 80%.
E infine la linea Tropico, un blend di 3 diverse origini… un modo importante per fare cultura del cioccolato!

Da questo innovativo progetto nascono anche i Cremini Monorigine: base di nocciola, massa di cacao d’origine e granella di fave di cacao tostate ricoperti da una massa fondente 100% d’origine.

https://www.bodratocioccolato.it/

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...