Nuove foto aggiunte

EPIFANIA: IDEE INFALLIBILI
DA METTERE SULLA TAVOLA

La ricorrenza che tutte le Feste porta via, oppure la prima Festa del Nuovo Anno?
Arriva per ultima, dopo una serie di celebrazioni che si sono succedute a ruota nell’arco delle due settimane più celebrate dell’anno, eppure rimane molto attesa e molto amata. Prima di diventare la giornata di adorazione dei Re Magi l’Epifania era una festività di origine pagana e rappresentava per molti popoli antichi l’inizio del nuovo anno.Con l’augurio che il 2020 soddisfi i vostri desideri e aspettative vi suggeriamo qualche idea per rendere la vostra tavola del 6 gennaio speciale e indimenticabile.

IL SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA
È il protagonista assoluto di tutti i menù delle Feste e quello di Alaska Seafood si rivela anche una scelta naturale e sostenibile, grazie ai protocolli rigorosi sulla pesca.
Sono cinque le tipologie del Salmone Selvaggio dell’Alaska; Reale, Rosso, Argentato, Keta, Rosa… tutte dal sapore straordinario e ineguagliabile e dalla consistenza delle carni, soda e magra. Peculiarità che si devono all’habitat in cui sviluppa il suo percorso di vita, in acque fresche e pulitissime e alla sua alimentazione, fatta di plancton e di piccoli crostacei altrettanto incontaminati.
In questo periodo dell’anno è disponibile surgelato in quanto, in Alaska, la pesca è regolamentata da rigorose leggi dello Stato che ne definiscono le tempistiche e le quantità, così che il periodo in cui è possibile consumarlo fresco rimane stabilito da giugno a ottobre. Tuttavia, i metodi di lavorazione sono tali da non interferire minimamente sulla qualità e sul sapore del pescato che, anche surgelato, mantiene inalterata la sua naturalità.
www.alaskaseafood.it

LA PASTA DEL PASTIFICIO BIA
Da 15 anni lavorano per produrre una pasta artigianale che renda omaggio all’oro di Sicilia, ovvero al grano e alle sue diverse varietà. Pasta fresca a e pasta secca di grano duro siciliano da filiera certificata dal campo alla tavola grazie ad un accordo con un consorzio di agricoltori che conferiscono i loro grani, rigorosamente controllati senza glisofati né microtossine. Un modo per aiutare l’economia agricola locale e produrre una pasta veramente buona, grazie anche all’utilizzo dell’acqua fredda e pulita che scende dai monti delle Madonie e di una accurata trafilatura al bronzo.
Oltre al grano duro Pasta BIA produce una linea con i migliori grani antichi siciliani; tumminia, Senatore Cappelli e perciasacchi con le busiate tipiche come portabandiera e molti altri formati sia freschi ce secchi.
Reperibili in molti punti della Gdo e sul sito: www.pastabia.com

LA PASTIERA DI PEPE
In Campania, per tradizione, la prima Pastiera dell’anno si sforna e si mangia proprio in occasione dell’Epifania. Se non avete il tempo e l’abilità di preparare una pastiera in casa e volete fare centro sui vostri ospiti con qualcosa di unico e originale ma che sposi la tradizione, il dolce perfetto è la Pastiera Lievitata del Maestro Pasticcere Alfonso Pepe, fra i migliori professionisti in Italia dei dolci lievitati, ha applicato qualche anno fa la sua arte agli ingredienti della pastiera classica. Il risultato; un impasto soffice come una nuvola che ingloba la ricotta e la pasta di canditi, un profumo avvolgente dato dall’acqua di fiori d’arancio e un aroma di zagara che conquista. www.pasticceria-pepe.it

L’AMARO CALURA
Un nuovo modo per chiudere il pasto in bellezza. Un amaro che unisce il gusto bitter ottenuto dalla macerazione di una miscela di erbe raccolte nel parco dell' Etna ad un' altitudine di 2504 mt, alla rotondità del gusto dei migliori mandarini di Sicilia. Amaro Calura è una rivisitazione in chiave moderna di un'antica ricetta siciliana usata negli anni 70, ed è l’unico distillato amaro oggi sul mercato prodotto con l'infuso delle scorze del mandarino, rendendo non solo il gusto ma anche l'olfatto molto gradevole, il suo profumo riporta alla mente le antiche campagne della Piana di Catania dove l’agrume veniva coltivato con cura. Un prodotto che suggerisce anche svariate interpretazioni in cucina e nella mixology. www.amarocalura.it

I VINI PRIME ALTURE
Nel bicchiere una proposta al di fuori degli itinerari scontati… alla Befana provate l’Oltrepò nell’interpretazione di Prime Alture Winery dove ogni vino prodotto da ha una sua storia, dalla vigna, dove le uve vengono rigorosamente raccolte a mano, fino alla bottiglia. Il Pinot Nero è la colonna portante dell’azienda nonché prodotto di eccellenza con cui si produce “Io per Te”, un Metodo Classico affinato 36 mesi sui lieviti, “Monsieur Pinot Noir” annata 2016 di grande blasone, che riposa in barrique per almeno 12 mesi e “Bordo Bosco”, un Pinot Nero affinato solo in acciaio. Completano la gamma di vini della Winery il nobile Merlot “L'altra metà del Cuore”, il profumato ed raffinato Chardonnay “Madame Chardonnay, l’aromatico bianco “Sopra Riva da uve Moscato e Chardonnay, “Sotto Campo” il rosato da uve Merlot, la classica Bonarda Oltrepò Pavese 45° Nord e il Passito prodotto con uve Riesling appassite in pianta. www.primealture.it

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1379...